Allerta talpe in giardino: ecco cosa possono distruggere, attenzione

Chi ha un giardino dovrebbe sempre prestare attenzione alla presenza di talpe. Questi animali, che per molti possono sembrare simpatici, in realtà possono creare diversi problemi. Addirittura, potrebbero arrivare a rovinare completamente il proprio ambiente esterno. Per questa ragione, non occorre sottovalutare la presenza di eventuali talpe nel proprio giardino.

Tuttavia, alcuni non sanno come identificare questi animali. Altri invece, anche se si sono resi contro dell’invasione di talpe che hanno subito, non sanno come proteggersi. Ecco quindi tutte le informazioni a questo proposito, così da difendersi da questi animali e far prosperare senza problemi l’ambiente esterno con relative piante o alberi.

Talpe in giardino: ecco i rimedi

Come prima cosa, occorre conoscere quelli che possono essere i rimedi più efficaci per difendersi dalla presenza di talpe in giardino. In commercio ci sono diversi rimedi che vengono venduti per potersi sbarazzare delle talpe. Tuttavia, il più delle volte questi rimedi sono mortali per gli animali: si tratta di trappole o pesticidi.

Se non si vuole fare del male alle talpe, ci sono dei rimedi naturali che bisogna applicare. Per esempio, alcune piante dall’odore sgradevole come la Fritillaria Imperialis potrebbero allontanare le talpe in piccole aree. Anche alcune sostanze potrebbero funzionare come repellente come l’aglio sotto forma di decotto e l’olio di ricino.

Quali sono i danni che possono provocare?

A questo punto qualcuno potrebbe chiedersi se le talpe fanno realmente danni e occorre scacciarle dal proprio giardino. La risposta a questa domanda è assolutamente sì. Ma quali sono i danni che provocano? Solitamente rovinano l’estetica di un giardino a causa delle montagnole di terra che formano per creare i tunnel sotterranei. Altri danni sono:

  • Danneggiano le radici degli alberi;
  • Danneggiano eventuali piante;
  • Rendono difficile la manutenzione.

Insomma, per coloro che vorrebbero avere un giardino sempre in perfette condizioni, magari con un ottimo prato all’inglese, le talpe possono rappresentare un grattacapo da non sottovalutare. Le montagnole che creano sulla superficie potrebbero arrivare addirittura a danneggiare gli strumenti per la manutenzione quando in funzione, come i tagliaerba oppure i decespugliatori.

Infine, bisogna considerare un ultimo rimedio per poter tentare di allontanare le talpe dall’area del proprio giardino. Si tratta di un rimedio che potrebbe tenere lontani questi animali dalla propria zona esterna. Si tratta del concime anti-talpa, un concime azotato molto comune per la concimazione a fondo. Ora che si conoscono tutti i rimedi, non resta far altro che applicare queste soluzioni ed evitare i problemi.

Lascia un commento