Avere un’orto è fonte di grande interesse e potenziale produttività che può anche avere uno scopo “didattico” al punto che sono molte le persone che scelgono di curare l’orto anche per trovare un equilibrio mentale e per comprendere il senso della responsabilità. Ma può essere una fonte di risultati tangibili con la produzione di vari ortaggi e non solo.
In particolare è estremamente importante ricordarsi tra le varie cure da tenere a mente, come irrigare l’orto nel modo giusto: non esiste una sola e singola metodologia ma più che altro vari consigli da applicare utilizzando un vero e proprio senso pratico, consigli che possiamo noi stesso comprendere con facilità e che rientrano nelle tipologie di operazioni da ricordare.
Cura dell’orto per tutti
L’orto infatti è qualcosa che nella sua cura, diventa parte della quotidianità se decidiamo di averne cura sufficiente, questo sarà pronto a ripagarci. Ma se appare sicuramente piuttosto stimolante raccogliere i frutti del proprio lavoro, effettuare nel modo giusto le operazioni tradizionali di semina, irrigazione, estirpazione delle erbacce e quant’altro appare meno divertente.
L’irrigazione è fondamentale per la crescita di qualsiasi forma di pianta, ma serve anche a tenere “vivo” il terreno evitando per quantità eccessive di umidità che ha un impatto decisamente negativo da ogni punto di vista anche nel lungo periodo. Imparare a dare la giusta quantità di acqua nel nostro verde è assolutamente importante e può avere un impatto tutto l’anno.
Irrigare l’orto: ecco i consigli
Bisogna tenere a mente che non conta solo quanto, ma anche come e quando elargire acqua al nostro orto seguendo alcuni consigli pratici che possiamo decidere di portare a termine con il tradizionale irrigatore, il tubo dell’acqua ma anche ad esempio un sistema di irrigazione. Cosa dobbiamo assolutamente sapere in merito all’irrigazione?
- Possibilmente meglio utilizzare l’acqua piovana che è quella naturalmente più adatta all’irrigazione
- Evitare le differenze termiche ad esempio non utilizzando acqua troppo fredda ma neanche quella troppo calda lasciata ad esempio al sole
- Ricordarsi di evitare di concentrare troppa umidità su un solo punto, l’orto va compreso un po’ come una forma di entità generale
Vanno anche ricordati alcuni concetti banali per gli esperti ma che lo sono di meno per coloro appena giunti nel contesto dell’orto, ad esempio un orto quanto più ha piante crescite quanto più sarà in grado di trattenere l’acqua, quindi con piante sviluppate dovremo irrigare di più rispetto ad un terreno che è privo di fusti sviluppati.
Mai bagnare direttamente la pianta o il fusto delle piante ma esclusivamente il terreno dove presumibilmente si trovano le ramificazioni e le radici: inumidire la pianta soprattutto con l’inverno (ma non solo) compromette spesso lo stato di salute della pianta stessa in quanto causa il marciume delle foglie ed aumenta la probabile presenza di malattie fungine.