Avere la possibilità di vedere da vicino una gazza ladra è un momento davvero indimenticabile. Con il suo piumaggio nero e bianco e con la sua eleganza ci troviamo davanti ad uno degli uccelli più affascinanti ma anche delicati e puri che spesso sono stati protagonisti di storie, leggende e favole. Nel corso dei secoli quest’ultime hanno preso la fama di “ladre” a seguito dei tantissimi racconti popolari che giravano di corte in corte, affascinate da qualsiasi tipo di oggetto che luccichi o che brilli.
Non capita tutti i giorni di avere la possibilità di vederne una ma quando accade spesso e per via della loro presenza all’interno dei nostri giardini. Questo, in casi davvero difficili però, può diventare un vero e proprio problema ma cosa fare? Nell’articolo di oggi andiamo a scoprire cosa accade quando una gazza ladra si stabilisce all’interno del nostro “angolo verde” di casa.
Gazza ladra in giardino: C’è da preoccuparsi?
La grande intelligenza contraddistingue le gazze ladre da altri tipi di uccelli che, a differenza loro, riescono a risolvere problemi complicati ma anche a riconoscersi attraverso uno specchio. Le loro abilità le rendono affascinanti, al tempo stesso eleganti e divertenti ma cosa accade quando scelgono di stabilirsi nel nostro giardino?
Se uno di questi uccelli decide di vivere nel nostro angolo verde il suo comportamento cambia a seconda di diversi fattori. La gazza potrebbe fermarsi per cercare del cibo come insetti, frutta ma anche semi e piccoli mammiferi. Quando questo accade, nella maggior parte dei casi poco dopo vola via non creando nessun tipo di problema né tantomeno disturbo. Invece quest’ultima decide di iniziare la realizzazione del proprio nido nel vostro giardino, la sua considerazione cambia completamente. Proprio per questo motivo, davanti a tale avvenimento dobbiamo conoscere ma soprattutto sapere come poterci comportare. Di seguito andiamo a scoprire come poter gestire questa situazione senza crearle danno e senza spaventarla.
Gazza ladra in giardino: Ecco cosa fare
Se per una pura casualità avremmo a che fare con una gazza ladra che ha deciso di utilizzare il nostro giardino come casa, non avremo altre possibilità che gestire la situazione senza danneggiarla e senza alterare il suo equilibrio portandola ad eventi spiacevoli. Per questo motivo, vogliamo darvi qualche consiglio che possa permettervi di gestire al meglio il contatto con questo tipo di uccello:
- Le gazze sono sicuramente degli uccelli affascinanti e bellissimi ma nonostante questo non dovremo mai viziarle lasciando del cibo in giro, poiché le porteremmo a credere che quello sia davvero il suo territorio favorevole.
- Se nel nostro giardino sono presenti dei nidi di altri uccelli faremmo meglio ad installare dei ripari artificiali, così da permettere agli altri uccellini di nidificare in tranquillità.
- Infine, per evitare che la gazza possa fare suo qualsiasi oggetto che tende a brillare, evitiamo di lasciare in giro qualsiasi cosa possa attirarla.
Le gazze sono una razza di uccelli molto intelligenti, complesse ma anche con grande spirito di adattamento, cosa che li contraddistingue da molti altri volatili. Nonostante abbiano una fama di essere delle ladre, hanno un compito molto importante per il mantenimento dell’ecosistema. Inoltre, posso diventare sicuramente una comparsa molto affascinante per il nostro giardino.
Vogliamo sottolineare che una volta riusciti a gestire con pazienza e con cura la loro presenza, possiamo ottenere una convivenza pacifica con queste creature molto intelligenti, evitando di danneggiare il nostro giardino ma anche la loro salute. Osservando i loro comportamenti possiamo apprendere il loro modo di fare ma anche la bellezza di quest’ultime e lo loro scaltrezza e l’istinto predatorio.