Migliori creme per la notte: ecco quali scegliere

Sei alla ricerca delle creme viso migliori per la notte? Allora sei proprio nel posto giusto. In particolar modo nel corso degli ultimi anni, ha ottenuto una particolare rilevanza la pratica della beauty skincare. Traducendo dall’inglese, consta in un insieme di step che mirano a prendersi cura della propria pelle.

I prodotti da utilizzare per una skincare completa, sono effettivamente molti vari. Ognuno di essi ha delle proprietà ed ingredienti specifici, mirati a rendere epidermide e derma cutaneo più sani ed elastici. Una buona skincare giornaliera termina la propria giornata con una buona crema da applicare sul viso prima di andare a dormire. Ma quali sono le migliori da prendere in considerazione?

L’importanza di usare una crema viso notte

La nostra pelle si costituisce di due tessuti specifici: l’epidermide superficiale ed il derma sottostante. A sua volta, l’epidermide si costituisce di più strati cellulari, di cui quello più superficiale prende il nome di strato corneo. Lo strato corneo è formato da cellule ormai morte e da ammassi di cheratina.

All’interno delle creme notte sono contenuti dei principi attivi fotosensibilizzanti. Il loro compito specifico è quello di avere un impatto riducente nei confronti dei processi di desquamazione cellulare. Questi principi attivi non sono presenti nelle creme giorno, in quanto potrebbero causare delle irritazioni cutanee. In queste ultime è presente, invece, l’SPF (Sun protect factor), che protegge la pelle dai raggi solari.

Creme notte: quali prediligere

Dunque, sussiste una differenza sostanziale tra le creme che utilizziamo durante la giornata e quelle che, invece, sono destinate alle ore notturne. Non si tratta di una semplice strategia di marketing, ma le creme notte hanno anche un composizione più leggera adatta a far respirare efficacemente le cellule durante le ore di riposo. Le migliori creme per la notte sono quelle contenenti:

  • Vitamina C;
  • Retinolo ed acido retinoico;
  • Acido glicolico;
  • Acido lattico;
  • Acido Mandelico;

Tutti questi ingredienti che abbiamo nominato sono fotosensibilizzanti, quindi le creme che li contengono possono essere usate soltanto durante la notte. Questo è molto importante al fine di evitare la formazione sul viso di macchie, di acne, di rossori e di allergie di vario genere. Molto valide sono le creme notte con un’azione idratante.

Queste ultime rendono la pelle molto più sana ed idratata. Per un effetto più elastico possibile, il consiglio è di usare le creme a base di acido ialuronico. Quest’ultimo è un acido presente di base nella nostra cute e che, assieme al collagene, rendono la pelle molto più elastica. Dunque, scegli bene le tue creme notte!

Lascia un commento