Mangiare pizza ogni sera: attenzione alle conseguenze

La pizza è amata da tutti, senza alcun dubbio. E’ cosi’ versatile che la si può condire praticamente come vogliamo, aggiungendo mozzarella, altri formaggi, funghi, cipolle, olive, prosciutto, prosciutto crudo, bresaola, rucola, la quantità di ingredienti è infinita. La pizza ci accompagna in serate in compagnia di amici e della famiglia.

Ma cosa succederebbe se la mangiassimo ogni giorno? Non importa se andiamo in pizzeria o la cuciniamo a casa, la pizza rientra nella categoria di quegli alimenti di cui non si dovrebbe abusare. E la risposta è semplice e si basa naturalmente su terribili problemi di salute che ne conseguono. Ecco allora che cosa succede se la pizza viene mangiata ogni giorno.

La pizza ha benefici?

Certamente. E’ buona. Ci fa sentire bene. E’ colma di sapore, tra salsa di pomodoro, mozzarella, altri tipi di formaggio, funghi, cipolle e molto altro che si può aggiungere alla cottura, la pizza è un pasto decisamene sfizioso amato da tutti a prescindere dall’età. Se consideriamo anche la quantità di verdure che possiamo aggiungere, la pizza diventa anche più salutare.

Tuttavia, non è certo il caso di mangiarla ogni giorno. Ogni alimento è buono se mangiato con parsimonia, e lo stesso vale per la pizza, anche se fatta in casa. Nonostante la pizza abbia dei benefici, a cominciare dal fatto che ci sazia per bene, ci sono anche delle controindicazioni soprattutti se se ne fa abuso.

Cosa si rischi a mangiare pizza ogni giorno

Pranzo o cena, ma anche come snack, non importa quando ci piace mangiare la pizza, l’importante è non esagerare con le porzioni ma sopratutto non mangiarla ogni giorno. Come ogni altro alimento, la pizza può diventare terribilmente nociva per la nostra salute, e portarci a problemi di salute da non prendere alla leggera. Cosa si rischia allora a esagerare con la pizza?

  • Malattie cardiovascolari
  • Obesità
  • Carenza nutrizionale

Mangiare la pizza ogni giorno, perchè ha un buon sapore e si commettere l’errore di pensare che abbia ogni genere di valore nutrizionale è sbagliato. La pizza ha certamente un sapore incredibile, soprattutto se cucinata bene, ma non da un apporto equilibrato di vitamine, minerali, grassi e carboidrati. Ecco perchè dovrebbe essere consumata solo una o due volta a settimana, in base a quante fette piace mangiare.

La chiave è sapere mangiare la pizza senza esagerare, perchè anche lei può fare parte di una dieta sana ed equilibrata, sopratutto se si usano ingredienti ricchi di fibre. Se la pizza viene consumata ogni giorno rischiamo di incorrere a problemi di salute molto gravi come problemi al cuore, obesità e persino cancro.

Lascia un commento