Scegliere il tonno giusto in scatola è divenuto molto frequente, dato che molte persone tendono ad evitare alcune marche, le quali sono state segnalate per essere scadenti e quindi prima di un determinato acquisto è opportuno fare le dovute ricerche in modo tale da scegliere l’alimento più sano possibile, anche in questo caso.
Infatti, il tonno in scatola non è sempre uguale ma ci sono delle marche migliori rispetto ad altre che possono contenere alcuni ingredienti dannosi per il nostro organismo. Ad esempio per scegliere quelle più sane, si può optare per un pesce pescato in particolari zone, che sono ritenute più sicure.
Il tonno in scatola fa bene alla salute?
Scegliere una scatoletta di tonno più salutare e sicuramente una scelta migliore per la nostra salute e capire quale evitare prima dell’acquisto è sicuramente o buon inizio. Innanzitutto bisogna specificare che il tonno in scatola non non perde le proprie qualità organolettiche e quindi si tratta di un alimento che può far anche bene alla nostra salute.
In generale, quindi questo pesce è molto nutriente, dato che appunto contiene proteine, sali minerali e vitamine che non vengono perse una volta inscatolato e conservato nella maniera corretta. Ovviamente però la scelta della marca è fondamentale perché alcuni di essi possono contenere ingredienti che lo rendono meno salutare rispetto ad un altro prodotto.
Quale tonno in scatola scegliere: ecco le marche
Il tonno in scatola può quindi non essere eliminato dalla propria dieta ma in effetti può essere un vero e proprio pranzo o una cena pratica e veloce quando non si ha molto tempo. Ovviamente però non bisogna esagerare con le quantità, consigliando quindi massimo tre volte alla settimana andiamo quindi a vedere quali sono le marche da non scegliere:
- bisogna evitare quello scalato al di fuori dell’Unione Europea;
- è consigliato controllare la provenienza dalla sigla sull’etichetta;
- sono migliori le varianti in vetro.
Per quanto riguarda la provenienza, è opportuno scegliere quelli provenienti dall’oceano Atlantico che sono siglati con i numeri 47, 31, 41 e 34 mentre è opportuno cercare di evitare quello proveniente dall’oceano indiano, si grato con i numeri 51 e 57, i quali sono meno controllati. In questo modo, avrete a disposizione un tonno più di qualità.
non va considerata la questione del mercurio, dato che, anche se lo ritroviamo in molti animali del genere, il tonno non ne contiene tantissimo rispetto a pesci più grandi e pesanti. Scegliere quindi il giusto prodotto è sicuramente molto importante per la propria salute, soprattutto se si dà molta importanza alla qualità dell’alimento.