Come pulire le fughe del pavimento: ecco il metodo sensazionale

Chi come me si è imbattuto nella pulizia delle fughe, cercando per molto tempo una valida sensazione nel rimuovere accumuli di sporco e polvere che si annidano tra gli spazi delle piastrelle? Bene, sono certa che non siamo in pochi, questa operazione mette a dura prova molte persone durante le operazioni domestiche.

Le fughe sono composte da materiali porose, di conseguenza tendono ad accumulare sporco e polvere difficili da rimuovere. Ma fortunatamente, ho scoperto alcuni metodi efficaci per pulire le fughe, senza dover ricorrere a dei costosissimi prodotti, addirittura, chimici che potrebbero danneggiare il materiale del pavimento. Meglio utilizzare dei metodi naturali e sicuri, tra l’altro la maggior parte da reperire in casa.

La soluzione naturale per pulire le fughe

Incredibile, ma vero. Non ci avrei mai creduto che con dei semplici ingredienti che avevo in casa, sarei riuscita a risolvere questo fastidioso problema. Con una combinazione di bicarbonato di sodio, aceto bianco e acqua ossigenata si effettua una potente pulizia, rimuovendo così lo sporco dalle fughe. Il bicarbonato con le sue proprietà abrasive d l’acqua ossigenata con le loro proprietà sgrassanti e sbiancanti, permettono di pulire e igienizzare in profondità.

Basta creare una pasta densa, mescolando bicarbonato e acqua ossigenata, e applicarla direttamente sulle fughe, lasciandola agire per qualche minuto. Aiutati poi con uno spazzolino con setole morbide, strofina leggermente, insistendo sulle aree più scure. Dopo il tempo di posa, circa, 15-20 minuti, utilizza una spugna umida per rimuovere il composto.

Ulteriori consigli per una perfetta e sicura pulizia

Come anticipato dai paragrafi precedenti, la pulizia delle fughe è un processo molto complicato, ma conoscendo i giusti prodotti, del tutto naturali, e un metodo valido di pulizia, questo può diventare davvero facile e veloce. Tuttavia, è importante tenere conto anche di alcuni suggerimenti ulteriori per effettuare una pulizia ottimale, più profonda e duratura. Ecco quali sono:

  • Evita spugne abrasive che potrebbero danneggiare le fughe.
  • Usa acqua tiepida in quanto facilita la rimozione del composto e delle sporco sciolto.
  • Ripeti periodicamente la stessa operazione usando la pasta di bicarbonato di sodio con acqua ossigenata.
  • Usa una protezione trasparente acquistando in negozio dei prodotti sigillanti che possono proteggere le fughe.
  • Sfrutta la capacità del vapore che può essere utile per nella fase finale della pulizia a disinfettare.

Quindi, dopo aver pulito le fughe, queste appariranno lucide e chiare come all’inizio. Quindi, sarebbe un vero peccato che dopo pochi giorni, a causa delle varie attività quotidiane, le fughe possano sporcarsi nuovamente, rendendo in vano il lavoro svolto. E’ importanti assicurarsi alcune misure preventiva per mantenerle più pulite a lungo. Spazza o aspira giornalmente, per evitare i depositi di polvere e inoltre, applica un sigillante trasparente che assicuri la pulizia delle piastrelle più a lungo.

Infine, con questi piccoli accorgimenti di pulizia straordinaria e quotidiana, riuscirai ad ottimizzare la pulizia delle fughe, rendendo così il tuo pavimento sempre nuovo e lucente come originariamente si presentava. Questa pulizia, se prima era quasi impossibile e noiosa, col tempo, diventerà un’operazione semplice e anche piacevole visto i risultati finali.

Lascia un commento