Di’ la verità, hai avuto l’impressione che tu ti sia ritrovato più volte a pulire il wc senza ma vederlo perfettamente splendente? Magari hai tentato incessantemente di rimuovere quella fastidiosa patina nera che si forma sul fondo, ma senza alcun risultato concreto. Tranquillo, capiamo bene che può essere una situazione molto frustrante.
Magari l’idea di doverti poggiare su un sanitario che non rispetti certi standard di pulizia, ti manda su tutte le furie, poiché sai benissimo che il wc rappresenta il covo per eccellenza di germi e batteri; ma in ogni caso, non c’è alcun bisogno di disperare. Seguendo il metodo che ti riportiamo di seguito, potrai pulire il wc in maniera facile, efficiente ma soprattutto veloce!
Come si pulisce il wc velocemente?
Per riuscire a pulire velocemente il wc, bisogna innanzitutto riconoscere che esso si compone di più parti e che ognuna di esse necessiti di un intervento specifico. Quando si effettua questa pulizia, si parte sempre dall’esterno: la superficie esterna del wc può essere pulita semplicemente con una miscela di acqua ed aceto di vino. Quest’ultimo possiede delle proprietà antibatteriche naturali che andranno a ristabilire un ambiente sicuro, nonché un potere brillantante. Ti basterà soltanto inumidire un panno morbido con questa miscela, passarla su tutta la superficie esterna e poi asciugare per bene.
Successivamente, si passa all’interno che è costituito da: bordo e fondo. Per quanto riguarda il bordo, sarà sufficiente spruzzare anche qui la soluzione precedentemente creata e strofinare con una spugna dall’azione leggermente abrasiva. Quanto concerne il fondo, invece, getta al suo interno un cucchiaio di acido citrico (che deriva dal limone, sostanzialmente). Con l’aiuto di uno spazzolone pulito, vai a frizionare leggermente la superficie del fondo. Poi, getta lungo la superficie del bordo interno del water un detergente biologico, tira lo sciacquone e vedrai che risultato!
Altri consigli per una pulizia veloce del water:
Come potrai ben immaginare, il metodo che ti abbiamo proposto è veramente facile ed impiega tutti elementi che sono di facile reperibilità. Bisogna seguire il passaggi secondo una sequenza precisa, in quanto sarà proprio questo a garantirti di riuscire a pulire il tuo wc velocemente, ma soprattutto in maniera efficiente. Dunque, i passaggi da eseguire sono:
- Pulire la superficie esterna con acqua e aceto di vino;
- Pulire la superficie del bordo interno con la medesima soluzione;
- Pulire il fondo con acido citrico in polvere e uno spazzolone pulito;
- Aggiungi un po’ di detergente biologico;
- Tira lo sciacquone;
Un cenno particolare va fatto per il bordo interno della tazza, poiché è proprio lì che i batteri ed i germi tendono tipicamente ad accumularsi. Quindi, una volta pulito per bene potresti mettere anche delle sfere detergenti biologiche che rilascino il prodotto disinfettante ogni qualvolta venga tirato lo sciacquone, così da mantenere il water pulito e profumato.
Inoltre, dedica un po’ di tempo anche alla pulizia della tavoletta. Quest’ultima viene toccata molte volte durante la giornata e da diversi mani e come ben sappiamo, le mani sono proprio principale veicolo di infezione e trasmissione di batteri. Dunque, ora che sai come pulire il wc velocemente, non rimandare più questa faccenda domestica!