Negli ultimi anni, per via delle numerose normative che sono andate ad incidere sui conti bancari e fiscali, i risparmiatori soli sono chiesti se avere delle somme su conti correnti o in conti bancari potesse costituire un problema. Ma vediamo cosa succede a chi ha più di 5000 euro sul conto in banca.
Chi ha più di 5 mila euro sul conto in banca si è chiesto se tale cifra potesse essere un problema dal punto di vista fiscale e della tassazione. Vediamo qui cosa succede in Italia per chi ha dei risparmi in banca superiore a euro 5 mila e quali sono le cose che si devono assolutamente sapere.
Cosa succede a chi ha più di 5000 euro sul conto in banca? Cosa sapere
Se un risparmiatore ha più di 5 mila euro sul conto in banca è bene fare delle considerazioni che vanno a considerare in primo luogo il punto di vista fiscale. La prima considerazione da fare riguarda il pagamento dell’imposta di bolla, che è una conseguenza diretta di chi ha tale cifra sul conto in banca.
L’imposta di bolla è stabilita da una normativa che prevede che chiunque abbia più di 5000 euro sul conto in banca debba pagare un’imposta pari a 34,20 euro che viene poi direttamente addebitata sul conto. Questi costo è fisso per i privati a prescindere dalla quantità di denaro depositata sul conto. Per le aziende la cifra dell’imposta si innalza a 100 euro.
5000 euro sul conto in banca: cosa sapere
L’imosta di bollo che è stabilita dalla legge è un modo indicativo per sapere chi ha più di 5 mila euro sul conto corrente, ma ciò non vuol dire che possa esserci un incremento dei controlli da parte dell’autorità. L’Agenzia delle Entrate non fa partire dei controlli sono perché c’è una giacenza sul conto corrente superiore a 5 mila euro. I controlli posso partire per:
- Movimenti sospetti
- Incongruenze varie
- Movimenti di grande entità.
Ci sono comunque varie valutazioni da fare che sono legate alla giacenza dei soldi sui conti bancari. Avere un conto con circa 5 mila euro e pare le spese e le relative imposte rappresenta anche una mancanza di crescita potenziale perché piuttosto che averli in giacenza si potrebbe valutare l’idea di un investimento.
In conclusione, per quanto riguarda la domanda cosa succede a chi ha più di 5 mila euro sul conto in banca? La prima risposta è che è sottoposto al pagamento automatico dell’imposta di bollo che viene prelevata direttamente dal conto. È bene conoscere questa informazione affinché non ci si trovi inconsapevoli dinanzi al prelievo.