Hai il gettone telefonico con questo numero? Ecco quanto vale

I gettoni telefonici hanno fatto la storia e sicuramente per le nuove generazioni rappresentano qualcosa di incognito e poco noto. Per chi ha avuto invece la possibilità di utilizzarli è impossibile non provare un po’ di magia quando uno di loro si trova nelle nostre mani. Ad ogni modo rimangono dei simboli del passato ed è per questo che il loro valore potrebbe essere estremamente alto.

Alcuni gettoni telefonici, infatti, risultano essere più preziosi e questo significa che potrebbero essere valutati molto più del loro prezzo da tutti gli esperti del settore. Uno fra tutti poi sembra essere estremamente valutato e si contraddistingue per la presenza di un numero ben noto sulla sua superficie. Scopriamo insieme di quale gettone si tratta e soprattutto quanto può valere.

A cosa servivano i gettoni telefonici?

Oggigiorno la comodità fa di sfondo a tutte le attività che siamo soliti esercitare nella nostra giornata, ma fino a qualche anno fa non era così, in quanto non tutti disponevano di un telefono fisso, figurarsi del cellulare. Proprio per questo per effettuare una chiamata bisognava recarsi all’interno di bar o negozi che offrivano il telefono a gettoni oppure ricorrere alle classiche cabine telefoniche. A questo servivano i famigerati gettoni telefonici, a fare le chiamate e a mettersi in contatto con le persone care.

Si tratta di strumenti che sono stati introdotti nei primi anni del 1900 e che grazie alla loro funzione hanno permesso alle persone di abbattere le barriere e le distanze fisiche. Sicuramente alcuni gettoni valgono molto di più di altri, anche se per sapere il loro effettivo valore bisogna prendere in considerazione diversi fattori. Tra questi l’azienda produttrice, le condizioni del gettone al momento della valutazione e l’anno in cui è stato realizzato.

Il gettone telefonico speciale: ecco quanto può valere

Sono davvero tanti gli elementi che possono portare un gettone telefonico ad essere più speciale di altri e sono quasi tutti riscontrabili sulla superficie dello stesso. Tra tutti quelli che circolano al giorno d’oggi, ne compare uno che è molto ricercato dagli esperti del settore e proprio per questo motivo potrebbe comportare una buona rendita al suo possessore. Il gettone in questione si distingue per:

  • L’anno di produzione
  • La presenza del codice 590 sulla superficie
  • Le ottime condizioni del prodotto

Il gettone telefonico di cui stiamo parlando è stato prodotto alla fine degli Anni 50 e più precisamente nel 1959. Si distingue quindi per la presenza della sigla 590 su una delle sue superfici, numero che permette di identificarlo senza troppi problemi. Laddove questo gettone fosse perfetto, potrebbe arrivare a essere valutato anche 50 o 100 euro.

Ovviamente sono tanti altri i gettoni che meritano la nostra attenzione, in quanto alcuni risultano essere ancora più preziosi di questo. Ci riferiamo a quelli che, proprio come succede con le monete, presentano delle imperfezioni che si sono verificate durante la fase di produzione, delle anomalie che possano portare un qualunque genitore a valere anche 500 euro.

Lascia un commento