18 Luglio 2018
percorso: Home

Corso di Trigger Point

Corso di Trigger Point - Trattamento del dolore miofasciale
Corso di Trigger Point - Trattamento del dolore miofasciale
Corso di Trigger Point

Corso di Trigger Point

Trattamento del Dolore Miofasciale

2-9-15-16 Dicembre 2018




Il punto trigger è una zona di iper-irritabilità solitamente localizzato all’interno di un fascio muscolare contratto. Questa zona contratta del muscolo dà luogo a un fenomeno doloroso consistente generalmente in uno spasmo muscolare con l’associazione di rigidità, debolezza e aumentata sensibilità al dolore.




Le caratteristiche principali dei Trigger Point, descritti dal Dr. Travel sono:
  • punto dolente nel tessuto muscolare o nella fascia, non causata da un trauma acuto, infiammazione, degenerazione, neoplasia e infezioni;
  • il dolore può essere riferito ad un nodulo o a tutta la zona contratta e può generare una contrazione involontaria provocata dalla stimolazione del punto trigger;
  • la palpazione del dolore riproduce la sensazione di dolore del paziente, che può essere riferito in alcune zone tipiche di riferimento per ogni trigger point, spesso anche distanti dal punto premuto;
  • il dolore non può essere spiegato con una valutazione neurologica.




L’insorgenza di un trigger point avviene solitamente per un sovraccarico acuto della muscolatura dovuto ad attività fisiche o posture protratte per lungo tempo nelle quali il muscolo colpito resta in costante accorciamento. Può anche essere generato da un trauma diretto o da un “colpo di freddo” che irrigidisce e contrae in maniera anomala il muscolo. Altri fattori sono un costante stress psicofisico, il mancato riposo e le infezioni virali.



L’applicazione del trattamento dei trigger point non va a sostituirsi ad eventuali cure mediche
ma può essere integrato alle stesse ed è un ottimo metodo per prevenire ed alleviare molti dei disturbi anche cronici che spesso vengono affrontati con metodi di autocura (senza prescrizione medica) quali antiinfiammatori, analgesici ed altri medicinali che in tanti casi possono nel tempo arrecare ulteriori danni se consumati in maniera sconsiderata.



Adatto ad Operatori del Benessere
come integrazione nei trattamenti olistici, ai fisioterapisti come arricchimento e completamento delle loro conoscenze professionali, ad estetiste e personale infermieristico in aggiunta alle loro attività lavorative, a psicologici e psicoterapeuti quando stati di ansia e depressione dei propri pazienti hanno un legame con il dolore mio fasciale. Fondamentale nello sport per trainer e istruttori per meglio gestire il recupero psico-fisico dei propri atleti, a sportivi in genere e a tutti coloro che abbiano necessità di effettuare degli auto trattamenti quotidiani per prevenire ed alleviare la sindrome del dolore miofasciale.




Parte Teorica:
storia del trattamento del dolore mio fasciale, definizione e fisiologia del trigger point, cause dell’attivazione dei trigger point con conseguente dolore mio fasciale, principali pratiche terapeutiche, individuazione dei trigger point e classificazione degli stessi, area di dolore riferito, applicazioni manuali sia nell’autotrattamento che sul ricevente, applicazioni con l’ausilio di attrezzi quali thera cane, pallina da tennis o lacrosse, knobble, foam roller ecc.



Parte Pratica:
individuazione, palpazione, compressione ischemica, pressione intermittente, stretching e potenziamento muscolare dei principali muscoli coinvolti nelle più svariate problematiche del dolore miofasciale di testa, schiena, busto, arti superiori ed inferiori.














Corso di Massaggio Olistico - Settembre/Dicembre 2018
Corso di Massaggio Olistico - Settembre/Dicembre 2018
Corso di Trigger Point 2
Evento Gratuito - Introduzione al Massaggio Olistico
Evento Gratuito - Introduzione al Massaggio Olistico
Corso di Trigger Point 3
Costi Corsi di Massaggio Olistico - Ottobre/Dicembre 2018
Corso di Trigger Point 4

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata