17 Gennaio 2019
percorso: Home

Corso di Massaggio Svedese

Massaggio Svedese Rilassante e Tonificante/Sportivo
Corso di Massaggio Svedese
Corso di Massaggio Svedese
MASSAGGIO SVEDESE
Metodo Rilassante e Tonificante/Sportivo


Il massaggio svedese si basa sulle conoscenze della medicina occidentale relative all’anatomia ed alla fisiologia.

Viene a tutti gli effetti considerato la “base” delle tecniche di massaggio, e contempla diverse tipologie di movimenti: sfioramento superficiale e profondo, strofinamento, impastamento, percussione, vibrazione, trazione e allungamento muscolare.

Il massaggio svedese si basa su movimenti che applicano una pressione direzionata secondo il flusso di sangue venoso (che ritorna al cuore); tali gesti permettono di stimolare la corretta circolazione sanguigna. I movimenti possono essere lenti e delicati con effetto rilassante e antistress , oppure al contrario vigorosi e intensi per tonificare o per preparare la muscolatura degli atleti ad una sessione di allenamento o ad una competizione sportiva.
Obiettivi del massaggio svedese sono la riduzione della rigidità dei muscoli, la stimolazione della circolazione, l’alleviamento del dolore, il miglioramento dell’ossigenazione dei tessuti, la rimozione delle tossine e il miglioramento del tono muscolare. L’intensa manipolazione, sia superficiale che profonda, prevista dalle tecniche del massaggio svedese permette di liberare i muscoli dalla tensione, rendendo legamenti e tendini più elastici e migliorando così la mobilità articolare e la postura.

A livello cutaneo, la sollecitazione tattile dovuta al massaggio stimola l’epidermide e il sistema nervoso, contribuendo al rilassamento e alla riduzione dello stress e dell’ansia. Questo comporta anche la diminuzione delle sensazioni di dolore causati da condizioni patologiche.

Teoria: benefici e controindicazioni al massaggio. Anatomia umana, studio dei sistemi muscolare, scheletrico, circolatorio, nervoso, digestivo, tegumentario, endocrino, respiratorio, urinario, riproduttivo. Utilizzo di oli vegetali ed essenziali durante il massaggio. Creazione del giusto ambiente di massaggio e deontologia professionale.

Pratica: tecniche di massaggio rilassante su tutto il corpo, consistenti in contatto, oleazione, sfioramenti, pressioni scivolate, strofinamenti, impastamenti, percussioni, vibrazioni. Tecniche di massaggio tonificante e sportivo pre gara suddiviso per distretti corporei e applicate su arti inferiori, addome, torace, arti superiori e schiena. Corretta postura dell’operatore durante i trattamenti e procedure di preparazione di un ambiente confortevole.

Informazioni Corsi di Massaggio
Informazioni Corsi di Massaggio
Informazioni Corsi di Massaggio
L'Associazione attiva in Puglia nel settore Olistico, organizza Corsi di Massaggio a Bari per Operatori del Benessere. I corsi sono aperti a tutti coloro che intendono apprendere questa meravigliosa arte con una visione a 360° su tutto ciò che può apportare benessere a se stessi e a chi ci circonda nella vita quotidiana. I CORSI DI MASSAGGIO per Operatori del Benessere si suddividono in una parte pratica e in una teorica e si terranno prevalentemente presso la nostra sede di Casamassima a pochi Km da Bari. Il percorso formativo permette agli Operatori del Benessere di ottenere un'ampia gamma di tecniche da proporre, permettendo di accostarsi al massaggio di antiche civiltà orientate verso un approccio olistico dell'uomo. Lo scopo dei CORSI è di formare OPERATORI in grado di spaziare da un MASSAGGIO ad un altro, differenti per metodo, area geografica, approccio mentale, teoria, storia e contesto culturale in cui si sono formati. Tutti differenti tra loro ma uniti dal fine di donare gioia e benessere a chi lo riceve e a chi lo pratica. Il vantaggio di una formazione così ampia e variegata consiste per gli OPERATORI del Benessere di effettuare dei trattamenti mirati ed orientati su chi li riceve, prendendo in considerazione quello più adatto in base alle caratteristiche costituzionali e umorali del ricevente, oltre che alle sue preferenze personali.
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Gli Attestati da noi rilasciati NON abilitano ad eseguire trattamenti a scopo terapeutico, riabilitativo (di competenza dei medici/fisioterapisti) o estetico (di competenza degli estetisti).

Ogni corso è frequentabile in due modalità:
1. Lezioni Individuali, portando con sè una persona di fiducia che faccia da modello/a per l'esercitazione pratica delle tecniche di massaggio. I corsi individuali sono aperti tutto l'anno concordando giornate ed orari direttamente con la direzione.
Per motivi organizzativi il modello/a non possono essere forniti dall'Associazione ma devono essere di volta in volta messi a disposizione direttamente dai partecipanti ai corsi.
2. Lezioni di Gruppo con un minimo di 4 partecipanti e un massimo di 10 partecipanti, secondo il calendario dei corsi.

Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione utilizzabile per fini professionali ai sensi della Legge n. 4 del 10 febbraio 2013.
Gli Attestati da noi rilasciati NON abilitano ad eseguire trattamenti a scopo terapeutico, riabilitativo (di competenza dei medici/fisioterapisti) o estetico (di competenza degli estetisti).

Per ogni corso frequentato verrà rilasciata inoltre una certificazione aggiuntiva attestante il monte ore frequentato e il programma formativo svolto.

INFORMAZIONI UTILI PER I FREQUENTATORI DEI CORSI

L’Associazione fornisce tutto il materiale per l’effettuazione dei massaggi (lettini da massaggio, lenzuola, coperte, cuscini, oli e altro materiale per i trattamenti). Si consiglia sia per chi riceve che per chi si esercita nei trattamenti di portare con sé abiti comodi (tute da ginnastica o simili per gli operatori, costumi da bagno per chi riceve i trattamenti) e vestiario di ricambio dato il frequente utilizzo di oli. Vi è possibilità per chi lo desidera di usufruire del servizio doccia in sede. Il corso di gruppo prevede per ogni partecipante due fasi: una parte di esercitazione pratica sulle tecniche di massaggio e una parte di ricezione delle stesse tecniche da parte degli altri partecipanti. Nel corso individuale è prevista solo la fase di esercitazione pratica da parte del partecipante al corso sul modello/a.
L’Insegnante – Marco Calderaro
Insegnante Corsi di Massaggio
L’Insegnante – Marco Calderaro
Operatore nel settore olistico ed insegnante di discipline marziali, ha iniziato il suo percorso formativo nel 1999 con l´ISAP di Bari in Tecniche di Massaggio e Riflessologia Plantare. A partire dal 2000 si è dedicato allo studio del massaggio Ayurvedico e del Linfodrenaggio con l´EFOA e dello Shiatsu e Chinesiterapia con altre Scuole ed Accademie. Si è dedicato in seguito alle principali forme di massaggio presenti nel mondo come Massaggio Cinese Tui Na, Massaggio Hawaiiano Lomi Lomi, Massaggio Tradizionale Thailandese, Massaggio Californiano, approfondendo soprattutto lo studio dei principali trattamenti Ayurvedici e partecipando ad un percorso formativo con l´AVEDA, azienda leader nei prodotti cosmetici naturali e ispirata alla tradizione indiana nella formazione professionale dei trattamenti olistici. Nell´ambito del benessere ha collaborato e conseguito esperienze lavorative come Operatore di Massaggio con l´U.S. Polignano nelle serie C e B di Calcio a 5, Masseria Torre Coccaro di Fasano, Villaggi Valtur e alcuni Centri Estetici e Palestre per quanto riguarda l´insegnamento delle Arti Marziali Miste. Insegnante CSEN di Massaggio Ayurvedico, Operatore riconosciuto CSEN di Massaggio del Benessere, Massaggio Ayurvedico e Ayurveda Tradizionale, insegna e organizza corsi di massaggio presso l’A.S.D. Karma Marga dal 2012.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata