26 Novembre 2020

AYURVEDA, SROTAS: sistemi di canali che regolano le funzioni del corpo

SROTAS, canali del corpo visibili e invisibili

Gli antichi trattati di Ayurveda chiamano srota ogni cavità del corpo attraverso la quale viene trasportata materia o intelligenza, come i vasi sanguigni e linfatici, il cuore, gli intestini, le cellule.

Anche gli srotas sono fatti dei cinque elementi, ma lo spazio (akasha), è l'elemento predominante nella loro formazione.

Gli srotas sono canali del corpo visibili o invisibili, in essi vengono trasportati i dosha, i dhatu, i mala, il cibo, ahara rasa (sostanze nutrienti), i fluidi corporei, gli impulsi nervosi, i vari oggetti di conoscenza acquisiti dai sensi.

La loro funzione e proprietà principale è quella di trasportare vari materiali da una parte all'altra del corpo.

Secondo Charaka, mantenere gli srotas sani e liberi da ostruzioni è la chiave della buona salute.

Gli srotas vengono principalmente ostruiti dall'accumulo di ama (tossine) che stazionando in alcune parti del corpo blocca gli srota e crea situazioni patologiche.

L'alterazione del normale funzionamento degli srotas è dovuto spesso a dieta e stile di vita che hanno una natura simile ai dosha (umori biologici) con una natura opposta ai dhatu (tessuti).

Per evitare il blocco degli srotas è necessario mantenere la forza del fuoco digestivo, eliminare per tempo gli escreti, soddisfare gli stimoli naturali e fare esercizio fisico.

Una delle cose più semplici da fare per ristabilire il corretto funzionamento degli srotas è il digiuno.
L'abitudine di digiunare un giorno alla settimana o ogni 15 giorni assumendo solo liquidi, aiuta a liberare gli srotas. Durante il digiuno l'apparato digerente riposa e nello stesso tempo viene stimolato agni, il fuoco della digestione, poiché non c'è nessun cibo da digerire, agni brucia lentamente le tossine accumulate negli srota.
Il digiuno non deve però essere eccessivo e prolungato nel tempo perché il rischio è di aggravare soprattutto il Vata se già in squilibrio, pertanto non è adatto a tutte le costituzioni e dovrebbe essere introdotto gradualmente e saltando magari solo un pasto al posto di un’intera giornata (e introducendo comunque liquidi in quantità adeguata).

Corso di Massaggio Ayurvedico

Il Massaggio Ayurvedico per proporre il più importante metodo di trattamento del benessere, utile a ritrovare l’equilibrio Energetico, Fisico e Mentale.
Un corso per diventare Professionisti del Massaggio conciliando tempo, denaro e corsi di qualità.
Tutto questo è possibile grazie ad una formula innovativa che prevede l’organizzazione delle lezioni comodamente da casa grazie alla sinergia tra libro di testo, video, schede di valutazione teorico-pratiche e la costante supervisione dell’Insegnante.


INFO AL 320-7850956 O SCRIVENDO A info@karmamarga.it

INFO CORSI MASSAGGIO AYURVEDICO - CONTATTI

Per info o iscrizione al Corso di Massaggio Ayurvedico telefonare al 320-7850956 o scrivere a:
ayurveda@karmamarga.it

A.S.D. KARMA MARGA
Via G. Puccini n. 44 - Casamassima (Bari)
iscritta al registro delle imprese REGISTRO NAZIONALE C.O.N.I. n. 178116
C.F 93421490728
Tel. 320/7850956
info@karmamarga.it