28 Settembre 2020

AYURVEDA, PRAKRITI E VIKRITI

PRAKRITI, la costituzione individuale o patrimonio genetico

Secondo l'Ayurveda ogni persona riceve dalla natura il suo proprio tipo corporeo che in sanscrito viene denominato PRAKRITI.

E' la costituzione di base che ha una persona e che non cambia dalla nascita fino alla morte.
Essa viene determinata in base alla proporzione in cui si trovano i dosha nella prima fase della propria esistenza. Il tipo corporeo individuale viene determinato alla nascita da fattori genetici e dalla memoria karmica.

La Prakriti è costituita dalla particolare combinazione e trasmutazione dei cinque elementi che avviene nello sperma e nella cellula uovo all’atto del concepimento.

La personale prakriti dice come la natura intende farci vivere fin dalla nascita. Il corpo sa cosa gli fa bene e che cosa gli fa male, avendogli la natura fornito il giusto istinto.

Una volta che la nascita ha dato la sua impronta ai 5 elementi, non possiamo più alterarla senza influire negativamente sull’equilibrio e il benessere di una persona.

La differenza tra gli individui è data dal grado con cui i tre dosha interagiscono tra di loro nel contesto di ogni tipo corporeo.

Come detto prima la costituzione di una persona viene determinata alla nascita dalla genetica e viene mantenuta tutta la vita della persona, anche se si riscontra un certo flusso e riflusso della prakriti dovuto alla sua natura fluida piuttosto che statica.
Quel che cambia sono solo gli aspetti fisiopatologici influenzati da fattori sociali, ambientali e culturali presenti nella vita di ognuno e naturalmente anche dalle scelte personali.

Seguendo le tendenze innate, si scopre che la fisiologia sa trovare da sola il proprio equilibrio se ovviamente viene assecondata. A volte bastano squilibri minimi per spargere i semi di future malattie, mentre il mantenimento dell´equilibrio può assicurare un buono stato di salute.

Conoscere i punti di forza e di debolezza di ogni tipo corporeo rende in grado di scegliere l´approccio specifico alla prevenzione della malattia, come ad esempio diete, attività fisiche e terapie mediche specifiche e mirati per ogni tipo corporeo, e questo molto tempo prima che la malattia si manifesti poiché i suoi semi vengono gettati molto prima della comparsa dei sintomi.


VIKRITI (alterazione della costituzione individuale che determina lo squilibrio nello stato di salute)

La vikriti invece significa: "deviazione della natura".
E' lo stato di malattia dovuto allo squilibrio di uno o più dosha.

Mentre la prakriti si riferisce a ciò che è naturale, la vikriti fa riferimento a ciò che non lo è. Cattiva alimentazione, errate abitudini per quanto riguarda il sonno, emozioni negative, tensioni fisiche o mentali, sono tutti elementi che creano un percorso di vita innaturale che alla lunga può portare alla più innaturale delle condizioni: la malattia.

Corso di Massaggio Ayurvedico

Il Massaggio Ayurvedico per proporre il più importante metodo di trattamento del benessere, utile a ritrovare l’equilibrio Energetico, Fisico e Mentale.
Un corso per diventare Professionisti del Massaggio conciliando tempo, denaro e corsi di qualità.
Tutto questo è possibile grazie ad una formula innovativa che prevede l’organizzazione delle lezioni comodamente da casa grazie alla sinergia tra libro di testo, video, schede di valutazione teorico-pratiche e la costante supervisione dell’Insegnante.


INFO AL 320-7850956 O SCRIVENDO A info@karmamarga.it

INFO CORSI MASSAGGIO AYURVEDICO - CONTATTI

Per info o iscrizione al Corso di Massaggio Ayurvedico telefonare al 320-7850956 o scrivere a:
ayurveda@karmamarga.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it