08 Luglio 2020

AYURVEDA, OJAS: la sostanza misteriosa che preserva la salute

OJAS, la fonte di Salute e Felicità

Un altro concetto caratteristico dell'Ayurveda è quello di OJAS, l'essenza di tutti i dhatu. Questa sostanza si forma contemporaneamente ai dhatu, li pervade e ne è l'essenza sottile. Nei testi classici ojas viene descritto dopo i sette dhatu e per questo molti lo considerano come un ottavo tessuto, pervade i dhatu e al tempo stesso ne è il prodotto.

Ojas ha una natura estremamente sottile e raffinata ai confini fra la materia e la pura energia, alla luce della medicina moderna è una sostanza abbastanza misteriosa e non è stato possibile fino ad ora identificarla con una certa molecola o associare ojas a una qualche sostanza presente nel corpo.

Le funzioni principali di ojas sono di mantenere un buono stato di salute, sostenere il sistema immunitario, assicurare energia vitale ai vari organi e sistemi.

La sua presenza e quantità è influenzata da vari fattori in grado di aumentarlo o diminuirlo. Se ojas si abbassa, aumentano le possibilità di malattia.

Ojas aumenta quando la persona è contenta e ha la mente serena. Per aumentare ojas nel corpo l'Ayurveda consiglia di vivere il più possibile secondo le leggi di natura e le caratteristiche della propria individualità.

Il tipo di cibo e la dieta corretta, l'uso di erbe specifiche, tutto ciò che aumenta nel corpo il sattva guna ovvero la qualità della chiarezza e lo stato di benessere, aumentano ojas. La meditazione e le pratiche spirituali in genere, condurre una vita sessuale equilibrata, assumere erbe vitalizzanti, latte, ghee (burro chiarificato) e tutti quei rimedi e sostanze che hanno qualità simili a ojas, permettono di incrementare la sua presenza.

Quando ojas viene perduto o distrutto si manifestano tutti quei sintomi associati alla mancanza di vitalità fisica e mentale. Le difese immunitarie si indeboliscono, insorgono ansia, debolezza, tensione, cattivo funzionamento degli organi di senso, la persona assume un brutto aspetto fisico, la mente si indebolisce, prevalgono condizioni di aridità e afflizione. In queste condizioni è facile che si manifestino le malattie.


Corso di Massaggio Ayurvedico

Il Massaggio Ayurvedico per proporre il più importante metodo di trattamento del benessere, utile a ritrovare l’equilibrio Energetico, Fisico e Mentale.
Un corso per diventare Professionisti del Massaggio conciliando tempo, denaro e corsi di qualità.
Tutto questo è possibile grazie ad una formula innovativa che prevede l’organizzazione delle lezioni comodamente da casa grazie alla sinergia tra libro di testo, video, schede di valutazione teorico-pratiche e la costante supervisione dell’Insegnante.

CLICCA QUI PER TUTTI I DETTAGLI DEL CORSO.

INFO AL 320-7850956 O SCRIVENDO A info@karmamarga.it

INFO CORSI MASSAGGIO AYURVEDICO - CONTATTI

Per info o iscrizione al Corso di Massaggio Ayurvedico telefonare al 320-7850956 o scrivere a:
ayurveda@karmamarga.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account