23 Febbraio 2020

AYURVEDA, MARMA: i punti segreti e vulnerabili sede di Prana

La parola Marma ha molte traduzioni ma significa anche "prana, vita, ect". Il termine marma significa punto vitale del corpo, chiamato anche prana kendra, centro vitale, oppure prana sthana, sede della vita.

Marma significa anche "segreto, nascosto, energia vitale", in quanto si tratta di punti di energia e vulnerabilità specifiche.
Si trovano descrizioni dei punti marma in testi molto antichi come l'Atharva Veda.

Anticamente la conoscenza dei marma era applicata in guerra, nella medicina e nella chirurgia. Quando questi punti vengono stimolati e risvegliati possono dare la vita, mentre se sono colpiti o feriti possono portare a malattie o sottrarre la vita.

I marma, essendo punti di energia, sono di natura invisibile ma sono descritti come siti anatomici nelle aree dove i muscoli, i vasi, i tendini, le ossa e le articolazioni si incontrano.

Queste strutture anatomiche ospitano l'energia vitale o Prana dei marma che possono essere individuati in corrispondenza di tali punti fisici anche se non possono essere visti. Il Prana è l'intelligenza Madre del nostro sistema vitale.

La scienza dei punti Marma è parte integrante della scienza Vedica e nel corso del tempo ha influenzato le altre scienze ed arti di cui troviamo tracce nei Veda come Yoga, Ayurveda, Danza, Musica, Mantra, Arti Marziali, Astrologia, Filosofia, Sistema di medicina Siddha. Lo sviluppo e lo sfondo storico di questa scienza prese inizio dalla cultura Sarasvati nel tempo di Charaka e Sushruta, e negli antichi autori e testi che seguirono.

Secondo la tradizione vi sono 107 Marma nel nostro corpo ed i vari autori ne danno definizioni a volte leggermente diverse, ma concordano tutti sul considerare i punti Marma luoghi speciali di incontro di varie strutture grossolane e sottili comunque sedi di Prana.

Troviamo un'accurata traccia ed un'attenta sistematizzazione dei Marma nell'antico testo ayurvedico di Sushruta, la Sushruta Samhita. I marma sono classificati secondo la posizione nelle diverse aree del corpo in cui sono situati, secondo il tessuto di cui è composta la loro sede e secondo gli effetti che sono avvertiti se vengono feriti o colpiti.

Corso di Massaggio Ayurvedico
Il Massaggio Ayurvedico per proporre il più importante metodo di trattamento del benessere, utile a ritrovare l’equilibrio Energetico, Fisico e Mentale.
Un corso per diventare Professionisti del Massaggio conciliando tempo, denaro e corsi di qualità.
Tutto questo è possibile grazie ad una formula innovativa che prevede l’organizzazione delle lezioni comodamente da casa grazie alla sinergia tra libro di testo, video, schede di valutazione teorico-pratiche e la costante supervisione dell’Insegnante.


INFO AL 320-7850956 O SCRIVENDO A info@karmamarga.it
INFO CORSI MASSAGGIO AYURVEDICO - CONTATTI
Per info o iscrizione al Corso di Massaggio Ayurvedico telefonare al 320-7850956 o scrivere a:
ayurveda@karmamarga.it

A.S.D. KARMA MARGA
Via G. Puccini n. 44 - Casamassima (Bari)
iscritta al registro delle imprese REGISTRO NAZIONALE C.O.N.I. n. 178116
C.F 93421490728
Tel. 320/7850956
info@karmamarga.it