28 Settembre 2020

AYURVEDA, MALA: le sostanze di rifiuto del corpo

MALA, ciò che deve andar via

Quando il cibo viene trasformato in sostanze nutrienti (ahara rasa) ed esse vengono convogliate nella formazione dei vari tessuti (dhatu), vengono prodotte delle sostanze di rifiuto, i mala.

Non essendo utili nei processi anabolici, tali sostanze vengono eliminate dal corpo attraverso vari canali escretori (srota). Se la normale evacuazione di queste sostanze è in qualche modo disturbata, la loro quantità aumenta o diminuisce nel corpo in modo eccessivo creando impurità e disturbi di vario genere.

La definizione di mala è: "ciò che deve andar via", malgrado ciò, una certa quantità di mala deve essere sempre presente nel corpo. Feci, urine e sudore sono i mala principali e anch'essi sono formati dai cinque elementi proprio come i dosha e i dhatu.

Essi devono trovarsi nel corpo nella giusta quantità, poiché la normale e regolare eliminazione delle sostanze di rifiuto è importante per il mantenimento della buona salute.

Per questa ragione l'eliminazione delle feci e delle urine non deve essere eccessiva come nella diarrea e nella poliuria, né troppo limitata come nella stitichezza e oliguria. L'accumulo o l'eccessiva diminuzione dei mala crea molte malattie e impurità nei sistemi e negli organi, nei dhatu e nei dosha.

Nella giusta quantità, anche i mala sostengono e nutrono il corpo, in quanto molte sostanze nutrienti rimangono nelle feci e nelle urine dopo la digestione fornendo ulteriore nutrimento e forza al corpo.

Perdendo troppe feci o passando troppa urina una persona diventa molto debole, se i mala non avessero alcuna utilità per il corpo ci si dovrebbe sentire meglio eliminandone una maggiore quantità, invece accade il contrario e questo prova che la loro presenza è in qualche modo necessaria al corpo.

In generale l'Ayurveda riconosce due tipi di mala: ahara mala, le sostanze di rifiuto originate dalla digestione del cibo e dhatu mala, le sostanze di rifiuto originate dalla formazione dei tessuti.

Ai mala principali costituiti da feci urina e sudore si aggiungono quelli costituiti dalle essudazioni grasse o cerose di vari orifizi del corpo: occhi, naso, bocca, orecchie, organi genitali, pelle.

Malattie causate dall'impropria eliminazione dei mala

Le Malattie causate dall'impropria eliminazione dei mala sono:

per l'aumento delle feci il gonfiore addominale, borborigmi e sensazione di pesantezza. L'aumento delle urine provoca dolore alla vescica e la sensazione di non essersi svuotati pur avendo urinato. L'aumento del sudore provoca eccessiva traspirazione, cattivo odore e prurito.

L'eccessiva diminuzione delle feci causa movimenti di aria nell'intestino, dosha vata che si diffonde nell'addome e va verso l'alto provocando dolore intenso ai fianchi e nell'area del cuore.
La diminuzione delle urine provoca minzione scarsa e difficoltosa, alterazione del colore delle urine, sangue nelle urine. La diminuzione della produzione di sudore causa la caduta e la rigidità dei peli, screpolature e fessurazioni della cute.

Malattie come asma, bronchite, lombaggine, artrite reumatoide, sono spesso correlate con l'eliminazione irregolare delle feci.
Dal punto di vista ayurvedico accade che se le feci non vengono evacuate appropriatamente, molti dei materiali di rifiuto si accumulano in quelle parti del corpo dove si manifestano i disturbi citati come vie respiratorie, articolazioni, ecc.. Inoltre l'accumulo di tossine blocca l'azione delle medicine e impedisce loro di svolgere la loro funzione in queste parti del corpo.



Corso di Massaggio Ayurvedico

Il Massaggio Ayurvedico per proporre il più importante metodo di trattamento del benessere, utile a ritrovare l’equilibrio Energetico, Fisico e Mentale.
Un corso per diventare Professionisti del Massaggio conciliando tempo, denaro e corsi di qualità.
Tutto questo è possibile grazie ad una formula innovativa che prevede l’organizzazione delle lezioni comodamente da casa grazie alla sinergia tra libro di testo, video, schede di valutazione teorico-pratiche e la costante supervisione dell’Insegnante.


INFO AL 320-7850956 O SCRIVENDO A info@karmamarga.it

INFO CORSI MASSAGGIO AYURVEDICO - CONTATTI

Per info o iscrizione al Corso di Massaggio Ayurvedico telefonare al 320-7850956 o scrivere a:
ayurveda@karmamarga.it

A.S.D. KARMA MARGA
Via G. Puccini n. 44 - Casamassima (Bari)
iscritta al registro delle imprese REGISTRO NAZIONALE C.O.N.I. n. 178116
C.F 93421490728
Tel. 320/7850956
info@karmamarga.it