18 Dicembre 2017
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ALLENAMENTI FUNZIONALI a Bari

ALLENAMENTI FUNZIONALI a Bari
Allenamenti Funzionali a Bari
ALLENAMENTI FUNZIONALI a Bari
L'A.S.D. KARMA MARGA si occupa di ALLENAMENTI FUNZIONALI a Bari. Gli ALLENAMENTI FUNZIONALI svolti con i vari attrezzi di seguito descritti si effettuano a completamento dei corsi di Difesa Personale, Mixed Martial Arts, Gladiatura e Scherma Medievale che si tengono ogni martedi e giovedi presso la sede dell'Associazione sita a Casamassima, a pochi Km da Bari (clicca qui per info su come raggiungere la nostra sede).

Gli ALLENAMENTI FUNZIONALI includono l'utilizzo di Kettlebells - Ghirie, Bulgarian Bags, Allenamento con gli Elastici, Sand Bag, Clubbells, didattica di Pesistica e Sollevamento Pesi (Strappo e Slancio, esercizi della Pesistica Olimpica).

Gli ALLENAMENTI FUNZIONALI sono il futuro dell'allenamento e del potenziamento muscolare e servono all'apprendimento di un gesto motorio che pu essere utilizzato nella vita di tutti i giorni poich il nostro fisico non nato in natura per selezionare e isolare i movimenti. Utile all'atleta per raggiungere i propri obiettivi in qualunque condizione, sfruttando qualsiasi attrezzatura e indipendentemente dal luogo di allenamento. Nello sport ci sono movimenti rapidi, esplosivi , cambi di direzione repentini, accellerezioni e decellerazioni rapide, il nostro organismo usa tutti i muscoli per muoversi contemporaneamente poich la macchina umana deve essere allenata come una unica grande entit. E' per questo che nelle palestre, non esistono pi solo le macchine isotoniche in voga qualche anno fa, ma sempre di pi si stanno facendo avanti attrezzature e mezzi d'allenamento che sviluppino capacit coordinative che siano il pi possibile funzionali.
Gli attrezzi che si usano per un buon allenamento funzionale sono molti e tra i pi importanti ci sono il nostro corpo utilizzato come sovraccarico naturale con tutti gli esercizi a corpo libero ( pushup, pullup, squat, dip, Verticali, ecc... ), kettlebells, elastici, sacchi di sabbia, palloni medicinali, tavolette propriocettive, manubri, bilancieri, gilet zavorrati, pedane pliometriche, funi, corde per saltare, sbarre per trazioni ecc...
Possiamo anche definirla come una metodologia di allenamento che si fonda su una continua ricerca di equilibrio che utilizza come strumento di base la propriocezione attraverso tutta una serie di muscoli profondi intrinsechi alle articolazioni, per il mantenimento delle posizioni durante l'esecuzione dei movimenti. Le stimolazioni di questi muscoli profondi, incrementeranno le potenzialit di un gesto fisico, motorio e atletico, il quale senza l'ausilio di questi stabilizzatori risulterebbe carente. Negli ALLENAMENTI FUNZIONALI quindi si cerca la stabilizzazione attivando quei muscoli che in esercizi classici analitici sono quasi assenti.
KETTLEBELLS - GHIRIE
Allenamento con Kettlebells - Ghirie a Bari
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Il kettlebell, una palla di ghisa con una maniglia. E' un attrezzo antichissimo, utilizzato dai monaci di Shaolin per migliorare forza e resistenza muscolare. I kettlebell furono per molto tempo gli unici strumenti d'allenamento in Russia, utilizzati per l'addestramento e l'allenamento dell'esercito russo , ma anche a livello scolastico e nell'allenamento sportivo.

In Italia sono arrivati da poco e sono rivolti principalmente a squadre sportive, preparatori atletici e veri appassionati d'allenamento. Ottimo strumento d'allenamento per chi desidera essere pi forte, pi resistente ed esplosivo, perdere peso in eccesso ed apparire pi tonico. Tutti possono usufruire delle potenzialit dei kettlebell. Si possono fare un'infinit di esercizi realmente utili, migliorando la forma fisica ed innalzando le performance sportive.

L'allenamento con i kettlebell si basa sul miglioramento della capacit cardiovascolare, forza resistente, flessibilit, elasticit, reattivit neuromuscolare, potenza esplosiva e generale. Il kettlebell training ormai entrato a far parte negli allenamenti di molte attivit sportive, specialmente quelle che richiedono grande resistenza e potenza, ad esempio negli allenamenti di: forze speciali militari, combattenti di MMA e tra gli atleti di pugilato, rugby e wrestling.

Esiste anche uno sport di sollevamento delle kettlebells (in questo caso si chiamano girevoy-ghirie) e consiste nel sollevare pi volte possibile il peso sopra la testa in due movimenti chiamati: Slancio e strappo

Allenarsi con i Girya estremamente faticoso ma i risultati che ne deriveranno sono fantastici e incredibili. Questo semplice e poco ingombrante attrezzo si pu definire una palestra completa che si tiene in una mano.
BORSA BULGARA
Allenamento con Borsa Bulgara a Bari
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La Bulgarian Bag oggi considerato uno degli attrezzi per l'allenamento funzionale pi estremo ed innovativo mai realizzato, ideale per lavori ad alt intensit di fatica organica, ossia per allenamenti ad alto numero di ripetizioni e recuperi brevi o nulli tra gli esercizi. Ma ideale anche per allenamenti mirati alla forza esplosiva. Utilizzato da Personal Trainer e Preparatori Atletici per condizionare i propri clienti/atleti con esercizi mirati. Arriva dagli ambienti pi duri della lotta, ma presto si diffonde nel mondo del fitness e del wellness. Utile sia nella forza esplosiva che nella resistenza muscolare e cardiovascolare, oltre ad una superiore capacit di resistere al dolore, flessibilit di spalle, fianchi e addome e tonicit dei muscoli lombari e obliqui. Idonea a supportare atleti provenienti da differenti discipline, in particolare i lottatori che traggono i massimi vantaggi dall'allenamento con la bag che nei suoi esercizi classici enfatizza e migliora la capacit di afferrare, bloccare e scaraventare persone o cose. Ottimi i risultati nel potenziamento della presa e delle spalle e arti superiori.
Mixed Martial Arts - allenamento con bulgarian bags per le MMA
PESISTICA - SOLLEVAMENTO PESI
Pesistica, Sollevamento Pesi, Strappo e Slancio Olimpico a Bari
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Il sollevamento pesi, o pesistica una disciplina atletica nel quale i concorrenti tentano di sollevare pesi montati su un bilanciere d'acciaio. E’ una pratica Olimpica utilizzata anche da discipline che prevedono l’utilizzo di sovraccarichi e resistenze finalizzate all’attivit sportiva agonistica, al Fitness ed al Wellness. Diverse ricerche hanno ormai dimostrato come gli esercizi del weightlifting, ovvero strappo e slancio, siano efficaci nel migliorare le prestazioni di forza veloce ed esplosiva. Questi esercizi specifici presentano il vantaggio che possono essere eseguiti solo in modo esplosivo, costringendo l'atleta a sviluppare elevate accelerazioni della propria forza, con miglioramento nei salti e negli scatti da fermo oltre ad allenare ottimamente la reattivit e la coordinazione, indispensabili per atleti di ogni disciplina.

Lo slancio una specialit del sollevamento pesi. A differenza dello strappo, in cui l'atleta compie un unico movimento per portare il bilanciere sopra la propria testa, nello slancio l'atleta prima compie un movimento detto girata, in cui porta il bilanciere all'altezza delle spalle, e poi un altro movimento per portarsi sotto il bilanciere e concludere l'alzata al di sopra del capo, a braccia tese. Questo secondo movimento pu essere svolto a piedi pari o sforbiciata, cio portando un piede in avanti e un piede dietro. Per essere valido, il sollevamento deve concludersi comunque con l'atleta a piedi paralleli e braccia tese; in questa posizione aspetta il segnale dell'arbitro per poter posare il bilanciere.

Lo strappo anch’esso specialit del sollevamento pesi , consiste nell’afferrare la barra del bilanciere, con l’atleta accovacciato, dopodich il sollevamento avviene con un unico movimento, e una volta portato il bilanciere all'altezza delle spalle, l'atleta fa scivolare il corpo sotto la sbarra, per poi distendere le gambe e tornare in posizione eretta mantenendo il bilanciere sollevato per 2 secondi. Lo slancio avviene da questa posizione, quando l'atleta cerca di portare, con un movimento rapido, il bilanciere sopra la propria testa.

L'accelerazione alla forza o forza esplosiva, allenata con strappi e slanci, una delle componenti fondamentali della condizione atletica di svariate discipline sportive, come tutti gli sport di squadra tra cui calciatori, rugbisti, giocatori di basket e pallavolisti e tutti gli sport da ring o gabbia MMA, senza considerare le implicazioni che ha in numerose discipline dell'atletica leggera come nei salti, nei lanci e nelle prove di velocit.

In particolare chi sale sul ring o entra in gabbia ha necessit di avere gradi elevati di forza esplosiva per colpire l'avversario per un periodo della durata di una ripresa, che varia dai 2 ai 5 minuti a seconda della disciplina. Pertanto, gli esercizi olimpici devono essere svolti principalmente con carichi moderati ed a velocit di esecuzione elevata, con un numero alto di ripetizioni, utilizzando anche circuit training per allenare resistenza alla forza esplosiva e forza veloce.
H.I.R.T.S. TRAINER - Allenamento con gli elastici
Allenamento con gli elastici a Bari
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HIRTS Trainer riguarda lallenamento con gli elastici, utilizzato da molti campioni di lotta. Composto da, un bastone per variare gli esercizi, maniglie, cintura, elastici e una fune di 5 metri di lunghezza che rendono il Kit completo, consentendo di eseguire una vastissima gamma di esercizi per tutti i gruppi muscolari del corpo. La caratteristica principale degli elastici quella di creare una tensione iniziale che progressivamente aumenta per raggiungere il massimo alla fine della prima parte del movimento (andata), quindi nel punto di massima chiusura articolare nel caso di una flessione e di massima apertura articolare nel caso di una estensione. Possono avere una funzione integrativa al lavoro svolto con pesi liberi o altri attrezzi per migliorare la forza generale, massima e resistente. Possono svolgere un ruolo interessante nella prevenzione delle sindromi dolorose croniche legate alle ripetizioni delle azioni tecniche specifiche che tendono a creare squilibri muscolari. Poco adatti invece per lo sviluppo della forza rapida in quanto la tensione muscolare minima allinizio della contrazione e dellescursione articolare e massima alla fine. Il mezzo di allenamento (carico) determinato dal solo peso del corpo. Questo rende possibile la scelta tra una vastissima gamma di esercizi generali e specifici che si possono esprimere con ritmi e coordinazioni vicine al gesto di gara.
Allenamento con gli elastici
SANDBAG
Allenamento con sand Bag a Bari
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Il sandbag non altro che una grossa sacca di dimensioni variabili con cerniera a lampo che racchiude al suo interno degli involucri contenenti sabbia. I panetti di sabbia costituiscono il peso del sandbag e sono molto utili sia per evitare spargimenti di sabbia nel caso in cui dovesse cedere la sacca, sia per poter regolare il peso del sandbag in funzione degli esercizi e della tua forza. Largamente utilizzato nel lavoro funzionale da atleti di ogni disciplina cos come da militari e soldati, questo attrezzo viene apprezzato soprattutto per una delle sue caratteristiche principali: lessere maltrattato. In effetti, il sandbag nasce proprio per essere trattato male, vale a dire lanciato, strattonato con forza, scaraventato a terra da qualsiasi altezza e direzione, strapazzato da chiunque decida di eseguire esercizi con questo attrezzo. Esso coinvolge un numero maggiore di gruppi muscolari su piani di movimenti diversi chiamando in causa anche parecchi muscoli stabilizzatori, generando una forza pi funzionale per tutti gli sport. Allinizio, maneggiando un Sandbag ci si accorge della limitazione nellʼutilizzare un carico completamente instabile e decentrato poich ogni ripetizione differente dalla precedente. Questa la forza di questo semplice attrezzo, siamo noi che dobbiamo adattarci ad ogni ripetizione chiamando in causa pi settori muscolari contemporaneamente. Forza, capacit di adattamento, condizionamento cardiovascolare, coordinazione e flessibilit sono qualit indispensabili per poter addomesticare un elementare sacco di sabbia. Si tratta di un attrezzo instabile e asimmetrico e il peso allinterno slitta da un capo allaltro del sacco in infinite direzioni nel momento in cui lo muoviamo, obbligandoci ad utilizzare pi muscoli contemporaneamente per mantenerlo bilanciato nella posizione e spostarlo o muoverlo dove vogliamo. Oltre al vasto coinvolgimento muscolare, gli esercizi di instabilit producono anche un workout pi intenso. Gli esercizi di instabilit sono difficili da controllare in quanto lavorano sui nostri muscoli in maniera pi vigorosa, e quindi funzionale, rispetto a grossi macchinari.
Tutti gli sport e soprattutto nelle arti marziali miste ci sono movimenti imprevedibili, cambi di direzione repentini, accelerazioni fulminee e altrettante decelerazioni, pertanto condizionare i nostri movimenti con lʼutilizzo di questo semplice mezzo ci garantir dei vantaggi in termini di prestazioni.
CLUBBELL
Allenamento con CLUBBELLS a Bari
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Chiamata comunemente "clava", la sua forma ricorda un birillo da bowling, ha varie dimensioni e il suo peso compreso tra i 2 kg e i 20 kg. Consente grazie allimpugnatura di poter essere utilizzato sia ad una che a due mani. La clava era originariamente utilizzata in India dai praticanti di arti marziali per incrementare la forza, ma pare che la sua origine discenda addirittura allantico Egitto, dove attrezzi simili alla clava venivano fatti oscillare per lo sviluppo della corporatura. Questo attrezzo fu introdotto in Inghilterra nel XIX secolo dai soldati inglesi presenti nelle colonie indiane ed ebbe grande popolarit come attrezzo da allenamento in Europa e Stati Uniti. La sua popolarit diminu intorno agli anni 1920-1930 per poi riapparire come evento della ginnastica alle Olimpiadi del 1932. Oggi utilizzata per incrementare la performance atletica di sport specifici quali arti marziali, scherma, golf, tennis, baseball o per sviluppare le capacit coordinative speciali. Lobiettivo dei clubbell quello di ottenere un corpo forte, tonico, flessibile, con miglioramento delle capacit coordinative e abilit motorie. Oltre a migliorare le prestazione atletiche, i clubbell hanno il vantaggio di permettere la pratica degli esercizi in sicurezza. Lutilizzo dei clubbell permette il coinvolgimento di pi catene muscolari, in particolare della sinergia tra la catena estensoria dellanca, della fascia addominale e dellarticolazione scapolo omerale, richiedendo un forte coinvolgimento del Sistema Nervoso Centrale per coordinare il movimento al fine di renderlo fluido, efficace, veloce e sicuro. Le capacit coordinative (equilibrio, reattivit, propriocezione) sono sviluppate e allenate in via prioritaria rispetto alle capacit condizionali. I benefici ottenuti da un allenamento con le clave sono riconducibili allaumento della forza specifica, allincremento del ROM articolare di anca, spalla e rachide, al dimezzato del tempo di allenamento dovuto allintensit dello stesso,incremento delle prestazioni in tutti gli sport , allenamento in sicurezza con rischi minimi di esposizione a traumatologie varie e facilit di sintonizzazione della respirazione diaframmatica. Molto utilizzato oggi in ambito "fitness" per lintenso esercizio aerobico che lattrezzo pu sviluppare oltre ai vantaggi in termini di sicurezza, rispetto ai tradizionali allenamenti con i pesi liberi.

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